VEF & Partners

Aiutiamo i nostri Clienti ad affrontare questioni legali complesse che richiedono competenze integrate, pensiero creativo e capacità di mediazione istituzionale.

Sviluppiamo la passione per il diritto, da sempre.

Scopri la nostra visione

La costituzione di rendite vitalizie – anche per via assicurativa - è uno degli strumenti in uso nei Tribunali civili per garantire ai danneggiati l’indennizzo per responsabilità civile.
Avv. Andrea Aliberti
25 novembre 2024
Il legislatore italiano, con il d.lgs. n. 209/2023, ha inteso modificare la disciplina della residenza fiscale al dichiarato scopo di meglio adeguarla alla prassi internazionale.
Avv. Mario Giannotta
25 luglio 2024
Wall Street Italia magazine ha pubblicato un approfondimento di V.E. Falsitta sul trattamento fiscale delle criptovalute nel nostro Paese.
VEF&PARTNERS ha assistito con successo diversi soggetti destinatari di cartelle di pagamento per spese di giustizia
Avv. Alessandro Massa
10 maggio 2024

Lo studio VEF&P e Wall Street Italia presentano il nuovo format dedicato all’imprenditoria italiana che affronta i temi del passaggio generazionale e della continuità aziendale.

2030: chi guiderà la mia azienda?
20 febbraio 2024
Un nuovo titolo della collana "Le Chiavi – Saperi e soluzioni" edito da La Tribuna e realizzato con la direzione di Vittorio Emanuele Falsitta e la collaborazione degli autori Andrea Aliberti, Alessandro Massa e Silvia Palermo.
L'IRES agevolata per gli enti ospedalieri
15 febbraio 2024
In questo commento si esaminano le precisazioni della Corte di cassazione in merito al reato di cui all'art. 5-septies, d.l. 28 giugno 1990, n. 167.
Avv. Matteo Faggioli
21 marzo 2024
VEF&P ha assistito il gruppo San Donato, operatore della sanità privata in Italia, nella stipula di un accordo con il gruppo Generali Italia.
Accordo Generali-San Donato per un nuovo network di “smart clinic”
10 novembre 2023
I dividendi di fonte estera percepiti da persone fisiche residenti in Italia, una volta assoggettati a (eventuale) ritenuta alla fonte nel Paese (non black-list) di provenienza, sono soggetti nuovamente a tassazione in Italia con aliquota del 26% sull’importo al lordo dell’eventuale ritenuta estera...
Dott. Massimo Zamboni
7 novembre 2023
La fattispecie in rassegna è, al pari di quella prevista dall'art. 10-bis d.lgs. n. 74/2000, reato la cui configurabilità è stata a lungo dibattuta con riguardo a quelle ipotesi in cui l'inadempimento dell'obbligo tributario di versamento abbia trovato causa...
Avv. Matteo Faggioli
9 novembre 2023
La gestione di un patrimonio familiare complesso rappresenta un’impresa non facile che richiede non solo sagacia finanziaria, ma anche una particolare attenzione alle complesse questioni amministrative.
Dott. Giuseppe Violetta
5 settembre 2023
I nostri professionisti Avv. Andrea Aliberti e dott. Dario Gallo approfondiscono il tema della disciplina fiscale delle criptovalute.
7 luglio 2023
Pubblicato su Il Sole 24 Ore il nuovo articolo di Vittorio Emanuele Falsitta sul tema Intelligenza Artificiale e Pensiero Tecnico. 
Come noto, l’istituto del whistleblowing costituisce uno strumento di denuncia di irregolarità, rilevante per la prevenzione e il contrasto alla corruzione, tanto nelle pubbliche amministrazioni quanto nel settore privato, ove nel tempo ha assunto sempre maggior importanza.
"L' art. 23 del d.l. 30 marzo 2023 ha previsto, sotto la rubrica “ Causa speciale di non punibilità dei reati tributari ”, che i delitti di cui "omesso versamento di ritenute certificate”, "omesso versamento di IVA” e "indebito utilizzo in compensazione di crediti non spettanti" non sono punibili in alcune circostanze specifiche.
Avv. Matteo Faggioli
21 aprile 2023
La Legge di Bilancio 2023 definisce la fiscalità delle cripto-attività, incluse le criptovalute. Un primo focus sulla territorialità e sulla disciplina speciale di emersione.
Criptovalute: il nuovo regime fiscale tra territorialità e opportunità di regolarizzazione
Dott. Giuseppe Violetta
14 febbraio 2023