VEF & Partners

Aiutiamo i nostri Clienti ad affrontare questioni legali complesse che richiedono competenze integrate, pensiero creativo e capacità di mediazione istituzionale.

Sviluppiamo la passione per il diritto, da sempre.

Scopri la nostra visione

Wall Street Italia magazine ha pubblicato un approfondimento di V.E. Falsitta sul trattamento fiscale delle criptovalute nel nostro Paese.
VEF&PARTNERS ha assistito con successo diversi soggetti destinatari di cartelle di pagamento per spese di giustizia. 
Avv. Alessandro Massa
10 maggio 2024

Lo studio VEF&P e Wall Street Italia presentano il nuovo format dedicato all’imprenditoria italiana che affronta i temi del passaggio generazionale e della continuità aziendale.

2030: chi guiderà la mia azienda?
20 febbraio 2024
Un nuovo titolo della collana "Le Chiavi – Saperi e soluzioni" edito da La Tribuna e realizzato con la direzione di Vittorio Emanuele Falsitta e la collaborazione degli autori Andrea Aliberti, Alessandro Massa e Silvia Palermo.
L'IRES agevolata per gli enti ospedalieri
15 febbraio 2024
In questo commento si esaminano le precisazioni della Corte di cassazione in merito al reato di cui all'art. 5-septies, d.l. 28 giugno 1990, n. 167.
Avv. Matteo Faggioli
21 marzo 2024
VEF&P ha assistito il gruppo San Donato, operatore della sanità privata in Italia, nella stipula di un accordo con il gruppo Generali Italia.
Accordo Generali-San Donato per un nuovo network di “smart clinic”
10 novembre 2023
La Società tra Avvocati VEF&P SpA, fondata dal Prof. Vittorio Emanuele Falsitta, è lieta di annunciare l’apertura dei suoi nuovi uffici ad Ancona.
VEF&Partners annuncia l’apertura della sua nuova sede ad Ancona
16 ottobre 2023
I dividendi di fonte estera percepiti da persone fisiche residenti in Italia, una volta assoggettati a (eventuale) ritenuta alla fonte nel Paese (non black-list) di provenienza, sono soggetti nuovamente a tassazione in Italia con aliquota del 26% sull’importo al lordo dell’eventuale ritenuta estera...
Dott. Massimo Zamboni
7 novembre 2023
La gestione di un patrimonio familiare complesso rappresenta un’impresa non facile che richiede non solo sagacia finanziaria, ma anche una particolare attenzione alle complesse questioni amministrative.
Dott. Giuseppe Violetta
5 settembre 2023
La fattispecie in rassegna è, al pari di quella prevista dall'art. 10-bis d.lgs. n. 74/2000, reato la cui configurabilità è stata a lungo dibattuta con riguardo a quelle ipotesi in cui l'inadempimento dell'obbligo tributario di versamento abbia trovato causa...
Avv. Matteo Faggioli
9 novembre 2023
I nostri professionisti Avv. Andrea Aliberti e dott. Dario Gallo approfondiscono il tema della disciplina fiscale delle criptovalute.
7 luglio 2023
Pubblicato su Il Sole 24 Ore il nuovo articolo di Vittorio Emanuele Falsitta sul tema Intelligenza Artificiale e Pensiero Tecnico. 
Come noto, l’istituto del whistleblowing costituisce uno strumento di denuncia di irregolarità, rilevante per la prevenzione e il contrasto alla corruzione, tanto nelle pubbliche amministrazioni quanto nel settore privato, ove nel tempo ha assunto sempre maggior importanza.
Con la Legge di Bilancio 2023 sono state introdotte numerose novità in materia di energia, di fiscalità, lavoro, famiglia, politiche sociali, crescita, sanità, etc., tutte avvinte dalla finalità di aiutare i soggetti contribuenti a superare gli effetti della crisi pandemica e dei rincari dell’energia.
“Tregua fiscale” 2023
Avv. Mario Giannotta
13 marzo 2023
"L' art. 23 del d.l. 30 marzo 2023 ha previsto, sotto la rubrica “ Causa speciale di non punibilità dei reati tributari ”, che i delitti di cui "omesso versamento di ritenute certificate”, "omesso versamento di IVA” e "indebito utilizzo in compensazione di crediti non spettanti" non sono punibili in alcune circostanze specifiche.
Avv. Matteo Faggioli
21 aprile 2023
La Legge di Bilancio 2023 definisce la fiscalità delle cripto-attività, incluse le criptovalute. Un primo focus sulla territorialità e sulla disciplina speciale di emersione.
Criptovalute: il nuovo regime fiscale tra territorialità e opportunità di regolarizzazione
Dott. Giuseppe Violetta
14 febbraio 2023

Frutto della collaborazione tra lo Studio e il Centro di Ricerca sulla Fiscalità Etica dell’Università Europea di Roma, il Dipartimento di Ricerca Scientifica indaga la Filosofia della Tecnica e il Diritto in funzione della difesa delle libertà dell'uomo.

Nasce il Dipartimento di Ricerca Scientifica VEF&P
15 marzo 2023